I25008
Nuovo prodotto
TOUR DELLA SICILIA ORIENTALE "Mandorli in fiore e Barocco" dal 19 al 26 Febbraio 2025 Catania, Etna e Taormina, Siracusa, Noto e Vendicari, Modica e Scicli, Ragusa Ibla, Agrigento Capitale della Cultura 2025 e Piazza Armerina |
Data partenza | 19/02/2025 |
Data ritorno | 26/02/2025 |
Punto di partenza | VOGHERA, BRONI/STRADELLA, CASTEL SAN GIOVANNI, PIACENZA, LODI |
Quota di partecipazione | 1290 |
Supplemento singola | 350 |
Trattamento | Mezza Pensione |
Nazione | Italia |
Regione | Sicilia |
Destinazione | TOUR DELLA SICILIA ORIENTALE: CATANIA, ETNA E TAORMINA, SIRACUSA, NOTO E VENDICARI, MODICA E SCICLI, RAGUSA IBLA, AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025 E PIAZZA ARMERINA |
Minimo di partecipanti | 35 |
19 Febbraio 2025 - CITTA' DI PARTENZA / CATANIA : Ritrovo e trasferimento con bus privato per l'aeroporto di Milano Linate. Operazioni d'imbarco e partenza per Catania. Pranzo libero in centro città. Pomeriggio dedicato alla visita di Catania, enorme “vetrina del barocco” il cui centro storico è tagliato in due dalla elegante Via Etnea. La visita consentirà di conoscere il Palazzo Biscari (esterno), la Fontana dell’Elefante e il Duomo, la Via Crociferi, il Palazzo del Municipio, il Palazzo dei Chierici (esterno) e il Monastero dei Benedettini (esterno). Da non perdere la visita della Pescheria, antico e folkloristico mercato del pesce dove sarà possibile degustare lo street food (la frittura di pesce, il polipo bollito, le polpettine di pesce, gli arancini di pesce). Trasferimento in hotel ad Acireale, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
20 Febbraio 2025 - ETNA / TAORMINA: Prima colazione in hotel. Al mattino escursione sull'Etna (1.800 mt.); visita dei crateri spenti dei M.ti Silvestri. Escursione facoltativa (pagamento in loco): ascensione in jeep con guide alpine fino a 2.900 mt.. Pranzo libero in corso d'escursione. Nel pomeriggio visita di Taormina perla della Sicilia, la cui bellezza è conosciuta in tutto il mondo. Si ammireranno il suggestivo Teatro Greco-Romano, l’antica Cattedrale, il Palazzo Corvaja, l ‘ex Chiesa di San Francesco di Paola e la Piazza IX Aprile da dove si gode di un panorama mozzafiato. Tempo libero per lo shopping e passeggiate tra le caratteristiche vie del centro ricco di negozi di artigianato e di souvenir. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
21 Febbraio 2025: SIRACUSA: Prima colazione in hotel. Incontro con il bus e partenza per Siracusa. All'arrivo incontro con la guida e visita guidata di Siracusa. Questa città, che nel passato fu la più agguerrita rivale di Atene e di Roma, conserva importanti testimonianze del suo passato splendore: il Teatro greco, l’Anfiteatro romano, le Latomie, l’Orecchio di Dionisio. Pranzo libero in corso d'escursione: street food ovvero arancini, cannoli con pistacchi di Bronte e granita alla mandorla. Visita dell'isola di Ortigia dove si potrà ammirare il Tempio di Minerva trasformato in Cattedrale Cristiana e la leggendaria Fontana Aretusa. Cena e pernottamento.
22 Febbraio 2025: SIRACUSA / NOTO / VENDICARI / SIRACUSA: Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata di Noto, la più bella di tutte, “il giardino di pietra”, dove si esprime la concezione più alta dell’urbanistica barocca. Costruita anch’essa ex-novo dopo il sisma del 1693, è ricca di gioielli barocchi: il Duomo, Palazzo Ducezio, il Palazzo Vescovile, quelli dei Landolina e dei Villadorata, la chiesa di San Domenico. Pranzo libero. Proseguimento per Vendicari dove sarà possibile effettuare una passeggiata nella Riserva Naturale dei pantani di Vendicari. E’ la zona umida più importante della Sicilia e fra le più meridionali d’Europa, sosta obbligata per gli uccelli migratori che si spostano da nord a sud e viceversa. La varietà di ambienti costieri e palustri (stagni detti pantani) fanno di Vendicari un vero e proprio rifugio per fauna e flora, lungo le rive di dei pantani, fra le canne, le caratteristiche postazioni per il bird-watching. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
23 Febbraio 2025: SIRACUSA / MODICA / SCICLI / RAGUSA: Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Modica, altro mirabile scrigno dell’arte barocca siciliana ricostruita su pianta esagonale secondo criteri estetici del tutto barocchi. Visita del Palazzo San Domenico (esterno), Santa Maria (esterno), la casa di Salvatore Quasimodo (esterno) e il Duomo di San Pietro, Per finire visita di San Giorgio e sosta presso una nota pasticceria per la degustazione del famoso cioccolato di Modica. Pranzo libero. Proseguimento in bus per Scicli. Visita del borgo e a seguire trasferimento a Ragusa. Sistemazione nelle camere riservata. Cena e pernottamento in hotel.
24 Febbraio 2025: RAGUSA / AGRIGENTO : Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città: Ragusa Ibla e Ragusa alta, che compongono insieme una delle più originali città d’arte della Sicilia Orientale. A Ragusa Ibla cuore antico di Ragusa, gioiello tardobarocco fatto di scorci suggestivi e incantevoli viuzze, rinato sulla struttura dell’originario borgo medievale, spiccano la chiesa di S. Giorgio di R. Gagliardi, le chiese di Santa Maria dell’Itria (esterno), dell’Immacolata (esterno), del Purgatorio, di San Giacomo (esterno) e di San Giuseppe (esterno). Ragusa Ibla è la location dell’immaginaria “Vigata” dello scrittore Camilleri e dello sceneggiato televisivo “Il commissario Montalbano”. A Ragusa Alta, la città moderna, costruita ex novo sulla vicina spianata del Patro, dove gli edifici settecenteschi hanno trovato più ampie vie di fuga in un reticolo di strade spaziose e simmetriche, si visiterà il Duomo di San Giovanni e dall’esterno guardando Palazzo Zacco e Bertini, la Chiesa del Collegio, il palazzo sede del vescovado (ex Palazzo Schiminà). Al termine delle visite partenza per Agrigento. Sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.
25 Febbraio 2025: AGRIGENTO: Prima colazione in hotel. Visita della celebre Valle dei Templi: Tempio della Concordia, di Giunone, di Ercole e di Castore e Polluce. Si visiterà altresì il giardino della Kolymbetra, autentico gioiello archeologico e agricolo della Valle dei Templi, tornato alla luce dopo decenni di abbandono, è un giardino straordinario per la magnificenza della natura che qui trova la massima espressione della sua generosità e per la ricchezza dei reperti archeologici che ancora vengono alla luce. Bene storico, naturalistico e paesaggistico di grandissimo rilievo, è una piccola valle situata nel cuore della Valle dei Templi, ed è gestito dal FAI. Nel pomeriggio visita del centro storico di Agrigento, caratterizzato dalla presenza di stretti vicoletti e piazzette particolari incastrati in una struttura urbana di origine araba, sebbene alcuni dei suoi palazzi storici più antichi e rappresentativi siano di origine normanna. Visita della Cattedrale di San Gerlando, risalente al XI secolo, della Chiesa di Santa Maria dei Greci. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
26 Febbraio 2025: AGRIGENTO/ PIAZZA ARMERINA/ CATANIA / CITTA DI PARTENZA:. Prima colazione in hotel e partenza in bus per Piazza Armerina. Visita guidata alla Villa Romana del Casale e quindi al centro del caratteristico borgo ricco di testimonianze di epoche passate. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Catania. Operazioni di imbarco e partenza per Linate. All'arrivo rientro in bus GT alle medesime sedi di partenza.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 1290,00.- (minimo 35 partecipanti) Supplemento singola: € 350,00.- |
LA QUOTA COMPRENDE: Trasferimento in pullman da e per l'aeroporto di Milano Linate; il volo di linea andata e ritorno da Linate per Catania inclusa la franchigia bagaglio in stiva di 23KG e bagaglio a mano di 8KG, tasse aeroportuali (per un importo di circa 45 euro da riconfermare all'emissione della biglietteria), bus G.T. In uso esclusivo per l'effettuazione del tour come da programma, sistemazione in hotel 4 stelle (2 notti ad Acireale + 2 notti a Siracusa + 1 notte a Ragusa + 2 notti ad Agrigento) in camere doppie con servizi privati, trattamento di mezza pensione bevande escluse, servizio di guida locale per tutte le visite come da programma (Catania, Acitrezza e Acireale, Etna e Taormina, Siracusa, Noto e Vendicari, Modica, Ragusa, Agrigento, Piazza Armerina), accompagnatore agenzia, assicurazione spese mediche in viaggio e garanzia annullamento
LA QUOTA NON COMPRENDE: Gli ingressi ai musei e alle zone, archeologiche, gli auricolari, le bevande ai pasti; eventuale tassa di soggiorno (da pagare in loco), Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
QUOTA IN SUPER PRENOTA PRIMA PER PRENOTAZIONI
ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2024
**** ATTENZIONE POSTI LIMITATI ****
* campi richiesti