1° GIORNO: Italia / Parigi / Chartres / Nantes - Ritrovo dei partecipanti e trasferimento in aeroporto a Milano Linate per l'imbarco sul volo di linea per Parigi. All'arrivo incontro con la guida e partenza per Chartres. Pranzo libero. Visita alla Cattedrale, una delle icone dell'arte e dell'architettura gotica, celebre per le sue vetrate, guglie e labirinto. Proseguimento per Nantes. Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO: Nantes / La Rochelle - Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del centro di Nantes. La città affacciata sull’Oceano Atlantico e denominata la Venezia dell'Ovest per trovarsi sulle rive della Loira racchiude importanti testimonianze: la cattedrale di Saint Pierre e Saint Paul, ubicata nell’omonima piazza St. Pierre, è stata costruita nel 1434 sulle spoglie di un’antica chiesa romanica e custodisce gelosamente al suo interno le reliquie di Francesco II e Margherita di Foix, duchi di Bretagna, la Place Royale ideata nel 1790 dall’architetto Crucy e costruita attorno alla fontana centrale con la statua di Nettuno che la sormonta a simboleggiare Nantes, la Loira con i suoi affluenti e il forte legame con il mare della città. Al termine delle visite partenza in bus per la La Rochelle. Pomeriggio dedicato alla visita della città ricca di storia e rinomata per la sua atmosfera rilassata e le sue architetture medievali, il cui emblema è rappresentato dalla famosa Torre delle Lanterne e dalla Torre di San Nicola. Passeggiata in centro dove si potranno apprezzare gli sviluppi di varie epoche e il pittoresco porto, le terrazze e i tranquilli parchi in stile inglese. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO: Ile de Ré - Prima colazione in hotel. Intera giornata alla visita dell'Ile de Ré. Collegata alla terra ferma da un ponte, questo fazzoletto di terra racchiude una sorprendente varietà di paesaggi: iniziando la visita da Sainte Marie de Ré nella parte bassa dell'isola per poi salire al primo porticciolo di La Flotte caratterizzato da vicoli stretti e case basse; proseguimento per Saint Martin de Rè con il suo porto turistico e le fortificazioni. Da qui il paesaggio cambia radicalmente per dare spazio alle saline nell'entroterra e alle caratteristiche cabane dedicate alla degustazione delle pregiatissime ostriche che vengono coltivate nel mare che circonda l'isola. Pranzo libero in corso di escursione. Letteralmente galleggiando sull'acqua si raggiunge la parte settentrionale dell'isola con il borgo di Ars en Ré, caratterizzato dall'incantevole porticciolo e dal celebre campanile bianco e nero che svetta sulle case per poi raggiungere Sain Clement des Balenies e il suo Faro posto all'estremo Nord in mezza a una sorprendente foresta di pini marittimi. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento a La Rochelle o dintorni.
4° GIORNO: Rochefort / Blaye /Bordeaux - Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Rochefort, città sulle rive del fiume Charente, che ha conservato molte tracce del suo glorioso passato marittimo. Pranzo libero in corso d'escursione. Proseguimento lungo la riva destra della Garonna fino alla Cittadella di Blaye, antico complesso militare costruito dal celebre architetto Sebastien Vauban. Passeggiata lungo le graziose viuzze con le caratteristiche botteghe di artigiani per raggiungere la Place d'Armes, dalla quale si può godere un eccezionale panorama sull'estuario della Gironda e sulle sue Isole. Proseguimento per Bordeaux. Cena e pernottamento in hotel.
5° GIORNO: Bordeaux / St. Emilion - Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di Bordeaux, capitale dell'Aquitania, gioiello del XVIII secolo e dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Unesco dal 2007. La scoperta della città e dei suoi tesori avviene passeggiando lungo le sponde della Garonna, tra le strade eleganti e le piazze maestose, spesso ornate di fontane monumentali. Fra i luoghi di maggior interesse si potranno ammirare la Place de la Comedie, con il Grand Theatre in stile neoclassico, Place de la Bourse e la Cattedrale gotico romanica di Saint- Andre. Nel pomeriggio escursione nei dintorni attraverso i rinomati vigneti Patrimonio Unesco fino a raggiungere il borgo fortificato di St. Emilion: visita dei centro medievale e della sorprendente cittadella sotterranea. Cena e pernottamento in hotel a Bordeaux.
6° GIORNO: Dune du Pilat e Bacino di Arcachon - Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione al Bacino di Arcachon. Al mattino salita alla Dune du Pilat, una vera e propria montagna di sabbia finissima, che sorge fra il blu dell'Oceano e il verde brillante di una fitta pineta. Si sviluppa per 2,7 chilometri in lunghezza e fino ai 110 metri in altezza (la più alta d'Europa) e a causa dell'azione dei venti è in costante movimento e mai uguale a se stessa. Pranzo libero in corso di escursione. Pomeriggio dedicato alla visita di Arcachon con le sue stazioni balneari raffinate e le suggestive spiagge sabbiose caratterizzate dal fenomeno delle maree. Cena e pernottamento in hotel a Bordeaux.
7° GIORNO: Perigaux e Poitiers - Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Perigaux, preziosa gemma della Dordogna: il centro storico, su cui svetta la Cattedrale bizantina di Saint-Front, è un dedalo di stradine che si sviluppano intorno alla più grande chiesa del Sud-Ovest della Francia, dalle caratteristiche cupole con pinnacoli. Pranzo libero in corso di escursione. Proseguimento per Poitiers per la visita del centro storico dove si potranno ammirare la chiesa di Notre Dame la Grande, costruita tra l'XI e il XII secolo e l'importante Cattedrale di Saint-Pierrre. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO: Chenonceau / Amboise / Tours - Prima colazione in hotel. Partenza in bus per il magnifico Castello di Chenonceau: nella valle della Loira è uno di quei luoghi da vedere almeno una volta nella vita e colpisce prima di tutto per il verde che circonda la struttura e in particolare per l'immenso parco con giardini all'italiana voluto da Caterina de' Medici. Chiamato anche il castello delle dame, nel corso dei secoli è stato amministrato e protetto da grandi donne: da Katherine Briconnet a Diane de Poitiers da Caterina de Medici a Madame Dupin. Pranzo libero e pomeriggio dedicato alla visita dei luoghi in cui visse Leonardo da Vinci: Amboise con il castello che domina il fiume e il piccolo Castello di Clos- Lucé. Proseguimento per Tours. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
9° GIORNO: Tours / Blois / Chambord / Parigi / Italia - Prima colazione in hotel. Partenza per la visita al Castello di Blois, grandioso complesso teatro di molteplici intrighi e a seguire del Castello di Chambord, sormontato da una selva di pinnacoli e circondato da un immenso parco. Pranzo libero in corso d'escursione e proseguimento per l'aeroporto di Parigi. Operazioni di check in e imbarco sul volo per Milanodiretto per Milano Linate. All'arrivo rientro in pullman GT alle medesime sedi di partenza.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 2.190,00.-
Minimo 30 partecipanti
Supplemento singola: 490,00.-
LA QUOTA COMPRENDE: Trasferimento da e per Milano Linate; volo di linea a/r incluse tasse aeroportuali e bagaglio in stiva: La sistemazione in hotel 3 e 4 stelle in camere doppie con servizi privati; Il trattamento di mezza pensione con pasti come da programma; guida locale per tutta la durata del tour; assicurazione spese mediche e assistenza in viaggio; assicurazione annullamento; accompagnatore agenzia per tutta la durata del viaggio
LA QUOTA NON COMPRENDE: i pranzi, le bevande ai pasti, le mance, gli ingressi vari ( circa 90,00€ per persona) e gli auricolari, le tasse di soggiorno, gli extra personali, tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
**** PRENOTAZIONI ENTRO IL 31 GENNAIO 2025 ****
! ! ! ATTENZIONE POSTI LIMITATI ! ! !